SCEGLIERE

….

“scegliere” verbo e azione che fa parte della vita di ogni persona , parola che emerge davanti a ragazzi come agli adulti, parola che ferisce ma che da anche gioie. Tutto questo fece parte della vita estiva della nostra protagonista.

Dall’inizio alla fine letteralmente.

Quel luglio dopo aver finito gli esami di riparazione arrivo’ la grande domanda “dove andrai S.?” …domanda che S non voleva mai aver davanti. Quella frase le faceva paura ” dove vado? Che futuro potrei avere se andassi in Inghilterra? E se andassi in Germania? Spagna? Ma il mio sogno e’ l’America…che faccio? Mamma non vuole che io vada in America , dice che e’ troppo distante e costosa. La Germania mi piace molto , ma riuscirei a seguire la scuola? e i compiti in classe ? No, meglio di no. Inghilterra stupenda, magari Londra o Oxford ma anche Cambridge , perche’ no? ma resisterei mezzo anno di solo inglese? e se tutto questo non facesse per me? no, certo che fa per me, io sono pronta per partire, sono pronta per questo grande passo.

Bene ora manca solo lei, la Spagna. Paese muy caliente , allegro , frizzante, pieno di musica in ogni angolo del paese…e poi andrei a vivere a Madrid !

Questo paese mi descrive , questo paese fa parte di me. Questo paese forse e’ quello giusto ..ma la lingua e’ lo spagnolo. La stessa lingua che lui sa alla perfezione, la stessa lingua che Lui mi ha fatto amare, la stessa che mi ricorda sempre Lui.

Beh , ma allora? Dopo questa esperienza l’unica cosa che mi verra’ in mente pensando allo spagnolo sara’ la mia avventura in Spagna, no? Vero? Qualcuno puo’ dirmi se il mio ragionamento e’ giusto o no? Esiste qualcuno che mi ascolta? Ma ascolta cosa? Sto parlando tra me e me. Esiste qualcuno che legge nel pensiero?

Troppo difficile. Faccio domani..”

preso da un libro che sto scrivendo…la vita e’ avventura

Rispondi

